Draytek 2700

Per rilevare i dati che vi saranno utili nella configurazione del router (l' IP, il nome del PC, il MAC Address e le porte TCP/UDP) effettuate l' Analisi Rete, poi accedete  al router cliccando qui →  LOGIN e inserite le vostre credenziali. 

Attenzione: se vi connettete ad internet tramite un gestore privato e NON avete l' IP Pubblico Attivo la pagina Web NON si aprirà quindi NON potrete procedere alla configurazione. Contattate il vostro gestore, chiedete anche se l' attivazione è gratuita.  

Alcune guide sono stilate utilizzando le immagini di un altro router che, pur se con grafica diversa, ha la stessa procedura di configurazione.

Se avete bisogno di aiuto per configurare il router accedete al canale di aiuto I.R.C. o inviate e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando lo screen shot della schermata home del router.

Ricordate che non è sufficiente configurare il router ma che dovete configurare anche il firewall.

P.S.: Alcuni router consentono di inserire contemporaneamente   con il medesimo numero di porta (es. 35000). 

Altri lo consentono MA con porte diverse, se volete seguire questa opportunità in Opzioni -> Connessione di eMule inserite due porte consecutive (ad esempio: 40100 TCP e 40101 UDP), in questo modo eviterete di aprire troppe porte.

 

Inserite User/Password digitate admin/admin cliccate login, per maggiori informazioni leggete il manuale o la targhetta posta sotto al router.

Questo modello non permette la prenotazione dell'Ip usando il DHCP, quindi per il corretto funzionamento di eMule è necessario fissare un IP al PC, seguendo la guida sull' IP statico in base al vostro sistema operativo.

Cliccate su NAT:

Cliccate su Port Redirection e, nella finestra che si aprirà, procedete all 'inserimento dei dati relativi all' apertura della porta TCP:

in Service Name scrivete emuletcp
in Protocol dal menù a tendina selezionate TCP,
in Public Port/Private Port scrivete il valore della porta TCP 
in Private IP scrivete il vostro IP statico,
mettete la spunta su Active;

Procedete ora all 'inserimento dei dati relativi all' apertura della porta UDP:

in Service Name scrivete emuleudp,
in Protocol dal menù a tendina selezionate UDP,
in Public Port/Private Port scrivete il valore della porta UDP 
in Private IP scrivete il vostro IP statico,
mettete la spunta su Active;

Il modello Vigor 2910 ha una casella in più da compilare, in Mode dal menù a tendina selezionate Single 

 

Nella tabella riassuntiva che visualizzerete, controllate che i dati inseriti siano corretti e cliccate su OK.

Nel menù a sinistra selezionate Firewall -> General Setup, in Call Filter/Data Filter mettete le spunte su Disable, (se presente nel vostro firmware in IM/P2P Filter dal menù a tendina selezionate None), al termine cliccate OK per salvare le modifiche fatte, ricordate che dopo dovrete configurare il vostro firewall:

Il vostro router è configurato.

Protocollo UPnP      

L' alternativa alla mappatura delle porte è l' attivazione del protocollo UPnP che però spesso con eMule non funziona o funziona male.

Per tentare l’ apertura tramite il protocollo UPnP nella tabella di sinistra, selezionate Application --> UPnP, apponete la spunta nella casella "Enable UPnP Service" e cliccate su OK, spostatevi in Opzioni -> Connessione di eMule e spuntate "Usa UPnP per impostare le porte".

Seguite la guida sull' UPnP. Nel caso l'UPnP non apra automaticamente le porte, settate l'UPnP alla condizione originale.