Test Adsl

Per impostare il limite di Upload è necessario verificare la banda EFFETTIVA a disposizione, per non rischiare di saturarla.

Per verificare la propria capacità di Upload si possono fare dei test durante tutto l' arco della giornata.
Prima di iniziare il test chiudete tutte le applicazioni che utlizzano Internet, eMule compreso.
Per verificare la banda massima assegnata dalla vostra ADSL cliccate il pulsante Star Testing Speed

Inserite i risultati del test nei due campi sottostanti (fate attenzione a digitarli con il . e NON con la , o il calcolo non verrà effettuato),
cliccate su Calcola, otterrete così i dati da inserire in eMuleOpzioni → Connessione

Download (Mbps)
Upload (Mbps)

Per far funzionare bene eMule si devono inserire in OpzioniConnessione i valori che variano a seconda del tipo di connessione internet e del sistema operativo (dopo avere effettuato test/calcolo li visualizzerete nell' immagine soprastante), ovviamente se nell' arco della giornata collegate al router altri dispositivi (PC, smartphone, ecc...) assorbiranno parte della banda per cui dovrete limitare ulteriormente l' Upload per non avere rallentamenti durante la navigazione in internet.

Per quanto riguarda il Limite di Upload spuntate la casella, cliccate in basso il pulsante Applica e spostate il cursore al valore limite ricavato.
NON impostate MAI limite Upload al di sotto di 10 KB/s (a meno che lo richieda il vostro tipo di connessione) altrimenti vi ritroverete in automatico limitata anche la capacità Download a 4 volte il limite Upload fissato (es: se mettete come limite Uploap 8 KB/s eMule in auto vi imposterà limite Dowload a 32 KB/s, cioè vi permetterà di downloadare SOLO 4 volte ciò che uppate - up 8 x 4 = down 32 e se il limite Upload è da 3 KB/s in giù il Download verrà limitato a 3 volte la capacità up - up 3 x 3 = 9).
Se come limite Upload inserite il valore 0 eMule attiverà in automatico l' U.S.S.<

Per quanto riguarda il Limite di Download, c' è poco da dire, non si imposta alcun limite per sfruttare al massimo la banda disponibile, lo dovete limitare solo se utilizzate una connessione particolarmente lenta (con cellulari GPRS, EDGE, UMTS o con vecchi modem 56 k) e volete navigare senza rallentamenti.
N.B.: Il valore da inserire in Capacità download serve solo per visualizzare il grafico di Statistiche per cui inserite il valore più alto del vostro Download (se normalmente scaricate con picchi massimi di 500 KB/s inserite 500 KB/s e visualizzerete perfettamente in altezza tutto il grafico sull' asse Y per il tempo dell' asse X).

Per quanto riguarda "Fonti Massime per File" e "Limiti di Connessione" fate riferimento a questa tabella:

Per completezza di informazioni leggete anche la pagina Connessione e U.S.S..

In alternativa al test proposto potete utilizzare: http://www.speedtest.net/ - http://test.ngi.it/ - http://www.mio-ip.it/test-velocita-connessione - http://speedtest.mclink.it/ - http://test.eolo.it/ - http://www.testvelocita.it/; potrete comunque effettuare il calcolo utilizzando i campi della tabella di inizio guida o calcolare voi la "Capacità" e il "Limite di Upload" (ad esempio se in Upstream leggete 0.48 dovete fare: 0.48 x 1000 = 480 : 8 = 60 x 80% = 48, quindi inserire Capacità Upload 60 → Limite di Upload 48).
E' fondamentale limitare l'Upload all'80% della sua capacità.