Suggerimenti

PREMESSA : Contrariamente a ciò che si pensa, eMule non è stato pensato per scaricare velocemente file, ma è invece un programma di condivisione files. Questo lo rende unico nel suo genere, visto che nessun altro programma al mondo vi permette di trovare la quantità di files che invece trovate su eMule. Ricordate che se è stato chiamato "Mulo" ci sarà un motivo. 
 
Per sfruttare la massima velocità di eMule dovete non solo ottimizzare i parametri per la vostra Connessione internet ADSL ma anche procedere alla configurazione di eventuali router e firewall e seguire alcune regole di comportamento.
 
E' quindi necessario:
 
Avere ID alto e Kademlia connesso. Quindi bisogna configurare il Firewall (se ne avete installato uno) e aver spento quello di Windows essendo non molto performante. Si può scaricare anche con ID basso ma, contattando solo i clients con ID alto, si hanno meno fonti e si scarica più lentamente.
 
Controllare se si ha un Router che sia impostato bene (se si blocca scegliere Opzioni -> Connessione -> Connessioni massime = 120).
 
Configurare bene i limiti di connessione secondo la propria linea internet. Se non si sa che linea si ha si può controllare la propria velocità con questo efficace test. E' necessario però chiudere prima ogni programma che usi internet in modo da non falsare i risultati e leggere bene la "Banda Effettiva di Upstream" e impostarla in modo da non saturarla facendo uppare gli altri clients.
 
Cercare bene i files, preferirendo quelli con molte fonti/disponibilità e assegnare Priorità Auto (lasciando cosi ad Emule la gestione in base alla loro diffusione in rete) a meno che siano files con fonti A4aF e si desideri gestirle personalmente.
 
Controllare in Opzioni --> Connessione --> Fonti massime per file che vi sia il valore 500 (Con win 98 max 100).
 
Abilitare la voce Opzioni --> Sicurezza --> Attiva l' Offuscamento del Protocollo
 
 
Non mettete in condivisione files vostri se vedete che già sono in condivisione, sareste l'unica fonte quindi nessun clients si accoderà a voi ma sceglierà quelli con molte fonti, mettete in condivisione SOLO DELLE NEW e assegnate loro priorità release per fare in modo che eMule le diffonda rapidamente.
 
Non avere altri programmi di scambio file p2p funzionanti che occupino la banda.
 
Se dovete liberare spazio sul disco e dovete rimuovere dei file dalla condivisione, controllate nella finestra "File Condivisi" la colonna "fonti complete" scegliendo di cancellare quelli con un valore maggiore di 15-20. In questo modo conserverete i files rari che altrimenti andrebbero persi. (I più rari sono quelli con valori 1-5 ai quali potete assegnare priorità release).
 
Se avete un PC poco performante eMule deve restare il più leggero possibile.
 
Per sfruttare a dovere il sistema dei crediti dovete tenere eMule connesso il più a lungo possibile facendo molto Upload e accumulando tanti crediti, in modo da poter in seguito usare i crediti accumulati per scalare velocemente le code ed iniziare subito il download. La logica è quindi + upload = + crediti = + velocità in download. Questo nel lungo termine vi porta ad avere un Rapporto Up:Down Totale pari a circa 1:1 , che è il valore ottimale in eMule e significa che mediamente scaricate e inviate la stessa quantità di dati.
 
 
Se questo rapporto è maggiore di 1 (esempio 2:1), vuol dire che inviate più dati di quelli che scaricate, quindi avete accumulato molti crediti da poter sfruttare.
Se invece il rapporto è minore di 1 (esempio 1:5), vuol dire che scaricate più dati di quelli che inviate, quindi nel lungo termine aspettatevi una sostanziale diminuzione delle prestazioni del vostro eMule. E' opportuno in questo caso lasciare eMule connesso e fare altro Upload.
Ora i consigli per ottenere il massimo dal vostro Emule.
 
ATTENZIONE: Questi accorgimenti vi permetteranno di scaricare globalmente veloce sfruttando al meglio la propria linea oltre che le caratteristiche di eMule, non certo di scaricare velocemente i singoli files.
 
Cercate sempre di seguire i consigli riguardanti la scelta di un buon file.
Controllate sempre questi tre valori: Fonti Trovate, In Coda, Troppe Connessioni. Appena avviate eMule o mettete alcuni files in download, avrete un certo numero di "Fonti Trovate", che inizialmente saranno pari alle "Troppe Connessioni" perchè eMule deve ancora contattare tali fonti che ha trovato. Non appena le contatterà e vi metterà in coda ad esse, le "Troppe Connessioni" verranno trasformate in fonti "In Coda". Questa operazione richiede del tempo, per cui è normale dover aspettare a volte 30 minuti o più prima che tutte le "Troppe Connessioni" diventino fonti "In Coda".
Trascorso questo tempo dovrete quindi controllare (in base alla potenza del vostro PC) di avere intorno alle 2500 e 3500 fonti In Coda in Statistiche -> Trasferimenti -> Download -> Sessione -> Fonti Trovate -> In Coda, mentre le Troppe Connessioni deve avere valore 0, segno che eMule non ha al momento altre fonti da contattare.
 
ATTENZIONE: E' bene anche controllare il valore delle Fonti Trovate, per questo c'è un limite MASSIMO di 6000 fonti da non superare. Se le "Fonti Trovate" si avvicinano a questo valore o lo superano, avrete due controindicazioni: rischiate che il vostro PC o il vostro router vadano in blocco, oppure rischiate di vedere il valore "Troppe Connessioni" sempre alto, segno che eMule è sotto stress e non riesce a contattare queste fonti per trasformarle in fonti "In Coda".
Quindi se avete meno fonti "In Coda" basta che iniziate a scaricare altri files (ma non aggiungete files inutili che poi cancellerete solo per vedere eMule scaricare veloce, cercate bene i files che ti servono), mentre se superate di molto il valore 3500 potreste avere problemi al PC se è "datato", quindi basta scegliere Ferma (non in pausa) su alcuni files in download in modo da ridurne il numero. Tenete sempre presente il discorso delle "Troppe Connessioni" per cui se mettete altri files in download aspettate che eMule le trasformi in fonti "In Coda" prima di iniziare a mettere altri download a cascata.
 
 
Al contrario di altri programmi P2P, eMule funziona bene scaricando molti files simultaneamente e soprattutto impiega un po' di tempo a carburare a causa del suo sistema di code. E' un po' come un vecchio motore Diesel, ma una volta che si inizia a scaricare, il download rimane su buone velocità.
Come avrete capito con eMule non si deve avere fretta spasmodica di finire nel minor tempo possibile un singolo file, ma bisogna dimenticarsi che esiste e lasciare scaricare molti files ognuno dei quali con una velocità abbastanza bassa (dipende dal numero di fonti di quel file e da quante persone lo hanno completo).
Cercate di stare nell'intervallo tra 2500 e 3500 fonti In Coda. (2500/3500 è un valore medio e può variare in base alla potenza del vostro PC, se il PC è "datato" abbassatele, se "potente" potete superarle ovviamente controllando che non vi crei problemi).
E' normale inoltre che eMule ci metta dalle 4 alle 10 ore per raggiungere la sua massima velocità quindi cercate di non spegnere il computer o il programma troppo frequentemente.
Potete però riavviare il computer o eMule senza problemi ogni tanto, perchè se lo riaccendete entro 20 minuti conservate il posto nelle code degli altri (ovviamente eMule dovrà rifare tutto il procedimento per contattare le fonti, quindi da Fonti Trovate a Troppe Connessioni a fonti In Coda e ci metterà un'oretta per tornare a scaricare ai livelli precedenti perchè avete perso gli slot da cui stavate scaricando al momento del riavvio).
 
Risoluzione problemi:
 
Se dopo 30 minuti il numero di fonti "In Coda" non sale mentre le "Troppe Connessioni" sono alte, significa che avete un problema: o avete un numero di "Fonti Trovate" troppo alto, e dovete quindi Fermare dei file come spiegato sopra, oppure eMule ha qualche ostacolo alla normale comunicazione perciò non riesce a trasformare le "Troppe Connessioni" in fonti "In Coda".
Se avete un router controllate in Opzioni --> Connessione --> Connessioni massime di non superare 120-150 (200 se avete un router che le supporta)
Anche un valore troppo basso di Connessioni massime causa lo stesso problema: non scendete sotto quota 100.
Se con 100 connessioni si blocca la navigazione internet cambiate router o comprate un modem USB.
 
Se avete necessità assoluta di completare rapidamente pochi files potete anche agire sul parametro Opzioni -> Connessione -> Fonti Massime per File portandolo a 700-800 anche se spesso non avrete alcun beneficio perchè pochi files raggiungono un numero così alto di utenti che li possiedono, se invece avete necessità di scaricare rapidamente UN file che ha molte fonti agite con la gestione fonti.
Se effettuate la prima modifica dovete scaricare meno files rispetto al solito e controllare sempre le "Fonti Trovate" nelle statistiche perchè rischiate di trovarvene in un lampo 6000 o più, rendendo il sistema inutilizzabile.