Spyware Introduzione

Uno spyware è un tipo di programma che raccoglie informazioni riguardanti l'attività su internet di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un sito che le utilizzerà per guadagnarci, tipicamente attraverso l'invio di pubblicità mirata o rivendendo le informazioni ad altri.
 
Gli spyware, a differenza dei virus e dei worm, non hanno la capacità di diffondersi autonomamente, quindi richiedono l'intervento dell'utente per essere installati.
Molti programmi offerti "gratuitamente" su Internet nascondono in realtà spyware: il software dunque non è gratuito, ma viene pagato attraverso un'invasione della privacy dell'utente, spesso inconsapevole. 
 
Molti software sono diffusi dichiarando durante l'installazione di contenere un componente che verrà utilizzato per tracciare le abitudini di navigazione dell'utente: in questo caso siamo in presenza di un programma rilasciato con licenza adware (gli effetti sono comunque gli stessi).
 
L'installazione può avvenire anche in maniera involontaria semplicemente navigando su alcune pagine Web disegnate per sfruttare eventuali vulnerabilità (cioè difetti) del browser (di solito internet explorer), che consentono l'esecuzione automatica di applicazioni non sicure.
 
In un senso più ampio, il termine spyware è spesso usato per definire un'ampia gamma di malware (software maligni) dalle funzioni più diverse, quali l'invio di pubblicità non richiesta (spam), la modifica della pagina iniziale o della lista dei Preferiti del browser, oppure attività illegali quali la redirezione su falsi siti di e-commerce (phishing) o l'installazione di dialer truffaldini per numeri a tariffazione speciale.
 
Alcune persone considerano i cookies degli spyware ma questi, a differenza, sono largamente conosciuti ed i browser sono solitamente equipaggiati per poterli evitare.
 
Per difendersi da spyware e adware non è necessario spendere soldi: ci sono programmi gratuiti che funzionano perfettamente (in alcuni casi meglio) di quelli a pagamento.
 
Una soluzione che dà ottimi risultati è la combinazione di 3 programmi diversi perchè consente di proteggersi con maggiore efficacia, in modo che non sfugga nulla.
 
Abbiamo separato le istruzioni per i tre programmi in pagine diverse a cui potete accedere dai link qui sotto:
 
- Microsoft Defender (funziona benissimo e da solo fa già un gran lavoro con motore di analisi in tempo reale) 
- Spybot Search & Destroy (rimuove spyware e grazie all'analisi del registro chiede conferma di modifiche sospette) 
- Spyware Blaster (impedisce che gli spyware vengano installati).
 
Utilizzando questi 3 livelli di sicurezza saremo in grado di prevenire il 99% delle possibili infezioni (e potremo comunque rimuovere il rimanente 1%).