Registro Eventi

 
I messaggi in Server -> Registro Eventi possono essere di 4 colori:
 
  • BLU: messaggi di avviso, ad esempio la connessione a un server.
  • VIOLA: messaggi di avviso di errori facilmente risolvibili
  • ROSSO: messaggi di avviso di errori più complessi, solitamente richiedono più tempo per la risoluzione.
  • NERO: messaggi che vi danno informazioni sullo stato di eMule, vi avvisa che eMule è pronto, numero file condivisi, avviso del protocollo UPnP, ecc...
Se volete potete salvare manualmente il log dei messaggi con un click del tasto destro del mouse e scegliendo "Salva Registro…", oppure automaticamente abilitando nelle Opzioni ->  Avanzate la voce Salva il "Registro su disco".
 

Negli spoiler sottostanti trovate una serie di possibili errori raggruppati per argomento di appartenenza e con le indicazioni necessarie per tentare di risolvere il problema.


 
-  Connessione offuscata stabilita con: eMule Security No1 (91.200.42.46:1176)
Vi siete connessi al server e avete attivato l' offuscamento del protocollo.
 
- Impossibile salvare il server.met! Può darsi che tu debba eliminare il tuo server.met e rinominare il server.met.old in server.met!
Dovete andare nella cartella Config di eMule e fare ciò che viene suggerito dal messaggio.
 
- l File server.met è corrotto, impossibile caricare la Lista Server.
Dovete eliminare il file server.met dalla cartella Config di eMule e aggiornare i server.
 
- Error: Connection refused: your IP currently blasklisted by the server,
Siete nella blacklist del server.
 
- Si è verificato un errore nel caricare il File "server.met"! - C:\Programmi\eMule\config\server.met was not found.
Il file nella cartella Config non è stato trovato dal vostro eMule. 

-  Non è stato trovato nessun indirizzo di liste Server nel File “adresses.dat”. Per favore, incollaci un indirizzo valido per aggiornare automaticamente la tua lista ad ogni avvio.
In Opzioni -> Server è attiva  l'opzione Scarica automaticamente la lista Server all' avvio ma senza indicare nessun indirizzo nel file addresses.dat. Seguite la guida per l' aggiornamento della lista dei servers.

 
- L'UPnP ha impostato con successo l'apertura delle porte YYYYY (TCP) e XXXXX (UDP).
Il protocollo UPnP è riuscito ad aprirle con successo in modo automatico nel vostro router, controllate di avere ID alto, in caso contrario controllate i vostri firewalls.
 
- L'UPnP non è riuscito ad aprire le porte, provare ad aprirle manualmente se necessario!
Il protocollo UPnP non è riuscito ad aprirle con successo in modo automatico nel vostro router, dovete aprirle manualmente seguendo la guida sui router.
 
- Sto provando ad impostare l'apertura delle porte con l'UPnP...
Il protocollo da voi attivato sta tentando di aprire le porte in modo automatico.
 
- La connessione alla rete è stata ritardata poiché l'UPnP è occupato nel configurare l'apertura delle porte.
Avete appena connesso eMule è il tentativo di apertura delle porte con l'UPnP ha ritardato la connessione. 
 
- Attendere alcuni secondi, eMule si connetterà non appena l'UPnP avrà terminato.
Appena l'UPnP avrà tentato di terminare l'apertura delle porte, il vostro eMule si connetterà.

 
- Il File (xxx.part.met) è corrotto, impossibile caricarlo
eMule tenterà di recuperarlo.
 
- Errore nel salvataggio del File .part: o Impossibile creare File .part 
Questi errori sono più frequenti col Sistema Operativo Vista, Seven e successivi, eMule non riesce a crearli/salvarli, come prima cosa assicuratevi di aver aperto eMule da amministratore. Controllate che il vostro firewall non blocchi la cartella Temp. A volte l'errore potrebbe presentarsi se la cartella Temp è posizionata su un Hard Disk esterno collegato via USB oppure se avete un Antivirus che blocca la cartella mentre eMule tenta la scrittura. Provate ad eliminare queste ipotesi usando eMule dal vostro Hard Disk principale o aggiungendo la cartella Temp nelle eccezioni dell'antivirus (non preoccupatevi perché verranno comunque analizzati nella cartella Incoming, cioè un attimo dopo averli scaricati completamente).
 
- File exists.
State cercando di aggiungere ai download un file che è già presente nei vostri files condivisi. I file nella rete sono identificati attraverso il filehash e non attraverso il nome, quindi il file presente potrebbe avere un nome completamente diverso.
 
- File X è stato già scaricato.
State cercando di aggiungere in download un file già presente fra quelli condivisi.  file nella rete sono identificati attraverso il filehash e non attraverso il nome, quindi il file presente potrebbe avere un nome completamente diverso. Confrontate i filehash: nella finestra File Condivisi il filehash lo trovate sotto la colonna ID File, mentre per il file che tentate di scaricare lo trovate o sotto la colonna ID File della finestra Cerca. 
 
- Errore: il File known2_64.met è corrotto, impossibile caricare i File conosciuti 
Cancellate il file dalla cartella Config di eMule in quanto il programma non riesce a trovare le informazioni relative al file. Riavviate eMule, il file verrà ricreato.
 
- Inizializzazione chiave di cifratura fallita - identificazione sicura disabilitata.
Uno o entrambi i files che contengono la vostra identità (preferences.dat e cryptkey.dat) nella gestione dei crediti è corrotto, purtroppo dovete eliminarli a eMule chiuso.
 
- Non è possibile scaricare questo File perché il tuo Filesystem non supporta File di dimensioni maggiori di 4GB; è consigliabile la conversione in NTFS
Avete provato a scaricare un file di dimensioni superiori ai 4GB, ma il vostro File System non è di tipo NTFS. Seguite la guida alla conversione del File System da FAT a NTFS.
 
- File condivisi doppi: "A" e "B"
State provando a inserire un file identico ad uno già condiviso, quindi eMule lo”scarta” impedendovi di condividerlo. Probabilmente il file è presente in cartelle diverse, o nella stessa cartella ma con nomi diversi. Questo succede perchè eMule identifica i files con il filehash, non con il nome, quindi per trovare il file doppio andate in Registro Eventi, nel messaggio A indica il file già presente in condivisione (e il suo percorso), e B indica il nuovo file che avete provato ad aggiungere.
 
- Impossibile aprire il File part.met! (....) | È possibile rigenerare il File part.met utilizzando MetMedic!
eMule non è riuscito a recuperlo tentate con MetMedic o MetFileRegeneration.
 
- A hardware I/O error was reported while accessing F:\Program Files (x86)\eMule\Temp\XYZ.part.
Chiudete eMule, andate nella cartella eMule -> Temp e cancellate i tre file temp XYZ, ovviamente al riavvio di eMule dovrete rimetterlo in download.
 
- La parte scaricata n. X è corrotta (xzw) L'AICH ha recuperato con successo 6.28 di 9.28 dalla parte n°13 per xzw
eMule sta scaricando un file e rileva una parte corrotta, chiederà un "pacchetto di recupero" da un client che sia in possesso di un set hash A.I.C.H completo di quel file (un sistema di controllo evita che ciò che riceviamo possa essere corrotto) e al termine, se il recupero è andato a buon fine, segnalerà: 
L'AICH ha recuperato con successo 6.28 di 9.28 dalla parte n°13 per xzw. 
 
- Errore nel salvare l'HashSet AICH!
eMule non riesce a scrivere le informazioni relative all'hash del file. Provate a chiudere eMule, cancellate dalla cartella Config i file known.met e known2_64.met e riavviate eMule.  
 
- Failed to load known2.met file - A sharing violation occurred while accessing
Gli errori di sharing violation si presentano quando accedete alle stesse cartelle con programmi diversi, esempio quando aprite due eMule contemporaneamente e avete selezionato per entrambi le stesse cartelle Config o Temp. Avviate un solo eMule per volta, o se avete esigenze particolari, indicate percorsi diversi alle cartelle.  
 
- Si è verificato un errore nel caricare il File dei Client conosciuti (e dei relativi crediti), verrà creato un nuovo File.
Il file clients.met è corrotto e eMule si appresta a crearne un altro.
 
Se avete come sistema operativo Microsoft Vista o successivi, e molti di questi errori si presentano in sequenza, allora seguite la guida ai problemi con Windows e verificate di aver scelto la giusta opzione di condivisione e aver avviato eMule da Amministratore.

 
- You have a lowid. Please review your network config and/or your settings. 
Avete ID basso.
 
- Your ip ends with a 0. The edonkey protocol assigns a LOWID to you. It's OK, dont panic!
Riavviate il router e alla riconnessione Internet verrà generato un nuovo IP.
 
- Errore Fatale: Impossibile creare un Socket sulla porta ..... .
La porta usata da eMule è occupata da un altro processo. Riavviate il PC, se il problema persiste cambiate la porta eMule -> Opzioni -> Connessione -> Porte del client. Dopo dovrete riconfigurare eventualmente router e firewalls con la nuova porta.
 
- Errore fatale mentre si tentava la connessione. La connessione ad internet potrebbe essere inattiva.
Controllate se riuscite a navigare, se così fosse controllate di non avere firewalls troppo restrittivi che bloccano il traffico.
 
- Please try to use a random port instead of 4662, because a lot of ISP have filters on 4662 port. Any number between 80 and 65530 should be OK. Thanks.
Non è un errore, ma eMule vi avvisa che la porta 4662 potrebbe essere filtrata dal vostro gestore telefonico (nelle prime versioni eMule assegnava le porte 4662 - 4672, per cui sono "note" ai provider). Se avete problemi di ID cambiatela in eMule -> Opzioni -> Connessione, possibilmente con una porta a 5 cifre inferiore però a 65530 (ovviamente poi dovrete configurare router e firewalls).
 
- UploadSpeedSense: Traceroute fallito troppe volte. Upload SpeedSense disattivato.
State usando l' Upload dinamico ed eMule non riesce ad attivarlo. Controllate quindi il vostro firewall perchè i pacchetti ICMP (le regole ICMP Echo Reply e ICMP Echo Request) e i Ping in ingresso e uscita non devono essere bloccati.

 
- This file is a badfile (virus or fake or incomplete), please delete it !
eMule vi segnala che quel file può essere o un virus, o un fake o non è completo, verificate il colore della barra progresso, se non ha parti rosse significa che il file é completo, quindi è SICURAMENTE o un virus o un fake eliminatelo e installate un antivirus.
 
- URL non valido.
Avete provato ad aggiornare i server o il bootstrap della rete Kad con un URL non valido.
 
- Link non valido: questo link eD2K non è valido (il link inserito non è un link ed2k o un link ad un file valido)
Molto probabilmente avete in condivisione un file con estensione .emulecollection, mettete in download i files che desiderate scaricare, cancellatelo e riavviate eMule.
 
- Impossibile aggiungere il Link - Il Link inserito non è un Link eD2K o Link ad un File valido. 
Avete recuperato il link eD2K da pagine web, forum o da qualche amico e la sintassi del link non è corretta, controllate di averlo copiato integralmente.
 
 
Molti errori sono frequenti col Sistema Operativo Vista e Seven, perchè con questi Sistemi Operativi eMule non riesce a creare o a salvare i files se non è stato avviato "da Amministratore".