Crediti

Il sistema dei crediti serve per contribuire a calcolare quale posizione in coda avete nei confronti degli utenti a cui richiedete i files.

 

E' un sistema meritocratico che ha lo scopo di combattere gli utenti "leecher" che mettono al minimo l'upload o utilizzano versioni "taroccate" che non fanno scaricare gli altri.

 

Il principio è il seguente: più fai scaricare, più crediti accumuli. Ovviamente accumulerete crediti presso i clients a cui avete fatto scaricare i vostri files e li potrete riscuotere solo presso di loro, non presso tutti i clients.

Questi crediti vi consentiranno di avere un coefficiente moltiplicativo più alto nel calcolo del vostro punteggio di coda e quindi vi faranno scavalcare altri utenti che magari stanno aspettando da più tempo ma ne hanno di meno.

 

Più crediti avete, più in alto starete in coda, prima scaricherete.

Quando è finito il vostro turno di scaricare 9.28 MB tornate in fondo alla coda ma la risalirete più velocemente.

Quindi tocca a voi molto prima rispetto ad altri.

Nello stesso periodo di tempo scaricherete quindi più megabyte e completate prima il file.

 

Non potete sapere quanti crediti avete, dato che vantate un ammontare di crediti diverso per ogni client, e che i vostri crediti sono memorizzati sui PC degli altri (è il file clients.met nella cartella config che conserva i crediti degli altri).

 

Facciamo un esempio pratico:

X, Y e Z cedono dei file a L, perciò i tre client vanteranno dei crediti nei confronti di L. Ipotizziamo (molto semplicisticamente), che l'ammontare dei crediti sia rispettivamente di:

 

Z=> 150

Y=> 100

Z=> 200

 

potizziamo ancora che X, Y e Z, richiedano contemporaneamente a L lo stesso file, ad esempio il file eMule.exe.

Volendo ancora ipotizzare, per semplificare il tutto, che per quel file la coda sia costituita esclusivamente dai client Z, Y e Z, la coda scaturirà dai crediti che hanno i client, e nella fattispecie considerata sarà:

 

Z=> QR: 1 <=> E fra l'altro comincerà a scaricare subito.

X=> QR: 2 <=> Dato che ha un client con più crediti davanti.

Y=> QR: 3 <=> Dato che ha due client con più crediti davanti

 

Il riconoscimento dei vari clients viene effettuato attraverso l' USERHASH e il sistema dell'autentificazione sicura quindi non è soggetto ad errori.