Mod di emule

Come abbiamo detto in precedenza, eMule è un progetto open source, i sorgenti sono disponibili a tutti, e chiunque può modificare il programma e creare un nuovo client con caratteristiche diverse. Questi client, si chiamano MOD.

Le MOD introducono una grafica diversa, funzioni ulteriori, settaggi particolari (ad esempio per aiutare chi ha necessità di diffondere le proprie release in maniera massiccia, cosa che il client ufficiale non permette). A questo proposito bisogna chiarire una cosa fin dall'inizio: NON ESISTE LA MOD MIGLIORE, nè esiste la MOD PIU' VELOCE. Le mod introducono molte novità (alcune delle quali vengono poi inserite nella versione ufficiale), ma non possono modificare il cuore del programma. Questo per non rovinare il network eMule.

Le MOD sono decine e decine, sarebbe impossibile listarle tutte, nè sarebbe possibile spiegare tutte le features aggiuntive che portano. La cosa migliore da fare è provarle personalmente, e vedere come ci si trova.

Una lista di MODs sempre aggiornata la potete trovare, in Inglese, nel sito ufficiale di eMule.

Attenzione, dovete registrarvi al sito per poter accedere a quelle pagine:

http://forum.emule-project.net/index.php?showforum=15

Non è intenzione di questa guida entrare nel panorama delle MODs, nè si vuole stilare una classifica, anche perchè spesso le mod più usate sono le più instabili in quanto ricche di troppe funzioni poco sperimentate, spesso assemblate da programmatori poco esperti.

Se state usando una Mod e volete passare alla versione ufficiale il metodo più sicuro è effettuare un' installazione pulita.

La versione ufficiale è una garanzia.

Qui potrete avere alcune informazione sul funzionamento delle features zzupload e ratio.