Pianificatore

Tramite il Pianificatore è possibile programmare determinati eventi. In realtà è poco utilizzato, anche perchè se eMule è ben configurato non c'è bisogno di programmare altro, ma tale opzione potrebbe rivelarsi utile in caso di particolari esigenze dell'utente.

Per pianificare un evento, cliccare sul tasto Nuovo. A questo punto nella finestra sottostante comparirà all'altezza della colonna Titolo semplicemente un punto interrogativo " ? ". Ciò chiaramente perchè ancora non si è deciso come identificare l'evento e soprattutto, cosa deve succedere.
Nella finestra Dettagli in basso, è possibile dare un titolo che identifichi l'evento e impostare il tempo in cui deve cominciare e finire l'evento stesso (l' opzione Nessuna fine permette ovviamente di disabilitare la funzione). La ciclicità dell'evento prevede le seguenti scelte (giorno singolo o da Lun-Ven, ecc...):

Successivamente scegliete cosa deve succedere fra le seguenti opzioni. Per far comparire il menu Azione basta posizionare il mouse sulla finestra Azione e cliccare con il tasto destro.

  • Limite di Upload e Limite di Download: consente di specificare un valore come limite della capacità di upload e download. questo in deroga al valore impostato in Opzioni -> Connessione,  il pianificatore, all'orario prescelto, sposterà automaticamente lo slider sulla nuova posizione.
  • Limite Fonti: agisce sull'opzione Fonti Massime per file presente sempre nella finestra Opzioni -> Connessione.
  • Connessioni massime in 5 secondi: modifica il valore dell'opzione N° massimo nuove connessioni ogni 5 sec, presente nella finestra Opzioni -> Opzioni Avanzate. Meglio non modificare mai questo valore!
  • Connessioni Massime: modifica la voce Limiti di connessione nella finestra Opzioni -> Connessione.
  • Ferma i Download di una Categoria e Ripristina i Download di una Categoria: Esegue le azioni Ferma e Ripristina su tutti i file presenti in una specifica categoria. Per scegliere la categoria è sufficiente cliccare nuovamente con il tasto destro sull'azione appena aggiunta, e poi sulla voce Scegli la categoria.
Ad esempio: se avete un PC connesso 24/24h tutti i giorni della settimana e una banda di 7 Mega, durante il giorno avendo la necessità di usare maggiormente Internet avete fissato un Limite alla Capacità di Upload di circa 30 KB/s. Durante le ore notturne in cui non usate il PC, potreste decidere di attivare un evento per alzare tale limite così da sfruttare meglio la vostra linea ADSL.
Aggiungete quindi un nuovo evento chiamandolo ad esempio Limite di Upload, selezionate Quotidiano e come intervallo di tempo inserite dei valori secondo le vostre esigenze (ad es: dalle 22.00 alle 6.00. Infine fissate per il limite di Upload il valore massimo consentito dalla 7 Mega, che è circa 45 KB/s. Ricordate di abilitare Attivo e di cliccate su Applica dopo aver inserito l'azione con il rispettivo valore.
 

Al termine avrete settato le azioni pianificate e la vostra finestra di dialogo comparirà più o meno come nell'esempio riportato di sotto.

Nel momento in cui deciderete di cambiare o rimuovere queste opzioni vi basterà cliccare di destro nella finestra Azione e selezionare "Modifica" o "Rimuovi".