Barra Progresso

Ogni file sulla rete eMule viene suddiviso e diffuso in tante singole parti (CHUNK) da 9.28 MB, esempio un file da 200 MB verrà diffuso in rete in 22 parti, 21 da 9.28 MB e 1 parte con i restanti MB.
Nelle diverse finestre di eMule per mostrare lo stato di diffusione di ogni singolo chunk sono state introdotte diverse barre colorate, in ogni barra ogni colore ha un preciso significato.

Barre progresso nella finestra Trasferimenti
 
 molte fonti per questo file completo. Scarica a breve termine (compatibilmente con la dimensione del file, i crediti, ecc...).
 poche fonti per questo file che comunque è completo. Si scarica nel medio/lungo termine.
 Il file è già completo.
 è in hashing (completamento) e la riga gialla orizzontale è il punto che eMule sta verificando. Tale operazione viene avviata automaticamente da eMule al termine di un trasferimento per verificare l'integrità del file, cioè per decidere se il file ha subito o meno una qualche corruzione durante il trasferimento. Con i moderni PC, non dura che alcuni secondi o qualche minuto con file dell' ordine di grandezza dei Gigabyt. In rare occasioni può capitare però che un file apparentemente completo, quindi con la barra di progressione verde e la percentuale di completamento al 100%, in realtà resti bloccato per lungo tempo ”In Hashing”, per risolvere fate riferimento a questa guida.
 non ha fonti attualmente disponibili (se lo avete appena aggiunto eMule le sta ancora cercando - in caso contrario aspettate qualche giorno sperando che chi lo condivide "completo" non l'abbia tolto dalla condivisione e si riconnetta, provate a ricercarlo meglio)
 Il chunk (parte) o il file intero è in scaricamento in questo momento.
 Indica che noi possediamo già una parte o tutto il file.
 Il file è quasi completato. La striscia verde sopra la barra mostra la percentuale di file completata.
 Il file è appena agli inizi.
 File poco condiviso ma salvo imprevisti, si dovrebbe scaricare (in tempi lunghi).
 File condiviso ma nessun utente l'ha completo. Le parti in rosso sono i chunk che nessuno ha.
File generico con chunk completati (colore grigio scuro), chunk in fase di download (colore giallo), chunk per cui esistono fonti (colore blu) e chunk senza fonti (colore rosso). La sottile linea orizzontale verde in alto a sinistra indica la percentuale di completamento del file.

 Il file è bloccato per uno stato di errore. Le possibili cause sono: 

  • Avete aperto l' anteprima appena prima che il file si completasse. In questo caso chiudete l'anteprima, cliccate di destro sul file e selezionate Ripristina, se non viene ripristinato riavviate il PC ed eMule.
  • Non avete più spazio sul vostro hard Disk. Controllate quanto spazio effettivamente  vi manca in "Statistiche -> Spazio su Disco -> Spazio libero su disco" e provvedete a liberare spazio.
  • I file known.met e known2_64.met della cartella config di eMule potrebbero essere danneggiati. Devono quindi essere cancellati a eMule chiuso, al riavvio aspettate che eMule esegua l' hashing di tutti i files condivisi.
  • Spostamento della cartella Temp o Incoming con il vecchio percorso che punta a una directory inesistente rimasto su Opzioni -> Cartelle. Ripristinate la posizione precedente.
  • Se in registro eventi leggete questo messaggio: "A hardware I/O error was reported while accessing F:\Program Files (x86)\eMule\Temp\XYZ.part." chiudete eMule, andate nella cartella eMule -> Temp e cancellate i tre file XYZ, ovviamente al riavvio di eMule dovrete nuovamente cercare il file per rimetterlo in download.
  • Se i vostri files vengono salvati su un Hard Kisk esterno leggete nella guida "Registro Eventi" la parte relativa ai "permessi di scrittura lettura".
  • Il vostro disco presenta delle parti danneggiate come ad esempio clusters difettosi (effettuate uno Scandisk ad eMule chiuso).

     

    Cliccate col tasto sinistro del mouse sul Logo Windows in basso a sinistra, selezionate Computer, cliccate ancora col tasto destro sull'unità (ad esempio C:), selezionate Proprietà e, nella finestra che visualizzerete, andate in Strumenti:

    ___________________________________________

  • Controllate che il nome del file non abbia caratteri “strani” (tipo caratteri dell'alfabeto Cinese o Russo), se cosìfosse provate a rinominarlo. Selezionare il file e premete F2, in alternativa cliccate con il tasto destro sul file e scegliete "Informazioni sul file -> Nome",  togliete tutti i simboli e caratteri illeggibili facendo attenzione a non modificare/rimuovere l'estensione del file (.mp3, .avi,  ecc) ed al termine scegliete "Ripristina" sul file.
  • Controllate che non ci siano programmi che bloccano i files nella cartella Temp, come ad esempio Antivirus troppo invasivi. Provate a chiuderli del tutto e a riavviare eMule, ed eventualmente documentatevi su come escludere la cartella Temp dal controllo del vostro antivirus.
file con molte fonti messo in Pausa.
file con poche fonti messo in Pausa.
file con fonti ma Fermato o in Opzioni -> File avete spuntato "Aggiungi i nuovi file in pausa", il file è in pausa da più di 1 ora e si è Fermato.
 
IMPORTANTE: se avete in download un file costantemente con parti rosse nella barra progresso, cliccate col tasto destro del mouse sul file --> Informazioni sul file --> Visto completo. Se trovate la dicitura "Mai" vuol dire che il vostro eMule non ha mai visto completo in linea quel file, cioè nessuna delle fonti contattate lo ha completo. Se la cosa persiste per più di una settimana è ragionevole pensare che le parti mancanti del file non siano reperibili, per cui meglio annullare il download.
 
 
In alternativa è possibile controllare nel "tooltip" appoggiando il mouse sul nome file o nella colonna "Visto Completo" della sezione Download entrambi della finestra Trasferimenti.
Nel caso il tooltip non si aprisse (probabilmente avete impostato un tempo di attesa per l'apertura troppo ritardato), andate in Opzioni -> Aspetto e nel rigo: Attesa prima del Tooltip [sec]: dal menù a tendina selezionate 1 (ora il tooltip si aprirà 1 secondo dopo che avrete appoggiato il puntatore del mouse sul nome file.
 
 
Potete leggere questa informazione anche nelle colonne della finestra "Trasferimenti"; se le colonne Visto Completo e Ultima Ricezione non sono presenti, per renderle visibili cliccate con il tasto destro del mouse su una qualsiasi delle colonne presenti nella finestra Trasferimenti della sezione Download e spuntatele.
 
 
Nella colonna Visto completo avrete l' indicazione di quando il vostro eMule ha visto completo quel file, con indicati giorno, ora e un numero tra parentesi.
Questo numero rappresenta le fonti complete che eMule trova relativamente al file scaricato, la ricerca è periodica e tale numero cresce se crescono le fonti complete rilevate rispetto alla precedente rilevazione. Nel caso in cui il numero di fonti complete sia diminuito, il numero viene stimato e rappresenta in modo ottimistico il numero di fonti complete che dovrebbero permanere nella rete di emule, considerando: chi ha già il file completo, chi lo sta completando in funzione dell'upload di chi è entrato e lo sta a sua volta scaricando/uppando).
N.B: se incontrate un "Mai" ed è in download da una paio di settimane è il caso di cestinare il file perchè molto probabilmente non lo completerete MAI: i pezzi mancanti non li ha nessuno, provate a ricercarlo meglio.
 

Barre progresso nella finestra Fonti

Il colore Grigio Scuro indica che il chunk condiviso da quella fonte è già in nostro possesso. Il Giallo indica il pezzo che abbiamo “prenotato” da quella fonte. Blu è il chunk condiviso che ancora non abbiamo e per il quale siamo in coda.
Il verde indica che la “prenotazione” è stata accettata e stiamo effettuando il download di quel pezzo. Bianco è il chunk che la fonte non ha.
 

Barra progresso nella finestra Upload

Il Grigio scuro indica il chunk che quel client già ha, Bianco è il chunk che ancora non possiede. Giallo è il pezzo che il client ha “prenotato” da noi (cioè ci ha fatto richiesta di download per quel pezzetto), il Verde è il pezzo che il client sta scaricando da noi perchè ne abbiamo accettato la richiesta.
 

Barre progresso nella finestra File Condivisi

Indica che non ci sono ancora informazioni sulla diffusione di quel chunk o file in rete. E' il caso più comune se avete avviato eMule da poco o avete solo voi il file, nessuno sa che è in rete e quindi non ve lo ha ancora richiesto.
Indica che il chunk lo abbiamo solo noi in rete, quindi non dobbiamo assolutamente toglierlo dalla condivisione altrimenti nessuno potrà completare il file.
In Bianco sono i chunk che ancora dobbiamo scaricare, in Blu o in Celeste è rappresentata la diffusione del chunk in rete.