SpyWareBlaster

 
Spyware Blaster non ha un motore di scansione di spyware come Spybot e Microsoft perchè il suo scopo è diverso: impedire di poter essere infettati da spyware durante la navigazione internet, oltre al fatto che evita la memorizzazione sul vostro PC di cookie in grado di tracciare le vostre abitudini in Rete.
 
Non serve quindi farlo partire automaticamente all'avvio (purchè vi ricordiate di aggiornarlo ogni tanto) in quanto il blocco viene applicato a livello di sistema operativo senza che il programma sia in esecuzione.
 
Potete scaricare Spyware Blaster  scegliendo uno dei siti disponibili alla pagina download presso il sito ufficiale .
 
Dopo averlo scaricato avete davanti la pagina iniziale del Wizard, clikkate sempre sul tasto Next (e scegliendo "I accept" quando compare la licenza in inglese) fino a quando vedete questa pagina. Controllate che ci sia la spunta in Run Spywareblaster e clikkate sul pulsante Finish, in modo che così si avvierà subito il programma.
 
 
Solo al primo avvio, insiema alla finestra del programma vi si apre anche una finestra di configurazione: cliccate sul pulsante Next.
 
 
Nella finestra successiva spuntate  Manual update (delle due è l'opzione gratuita) e cliccate Next.
 
 
Infine cliccate sul pulsante Finish.
 
 
Ora potete iniziare ad usare il programma. Come prima cosa ogni volta che fate partire Spywareblaster dovete aggiornare l'archivio di indirizzi bloccati (banner pericolosi o dialer).
 
Per aggiornare dovete:
1. Cliccare sul lato sinistro sopra la scritta Updates
2. Nella finestra sulla destra cliccare il pulsante Check for Updates
 
 
In seguito dovete applicare l'immunizzazione al computer contro gli spyware:
3. Cliccate sul lato sinistro sopra la scritta Protection status
4. Cliccate in basso sulla scritta Enable All protection
 
 
In questo modo avete completato l'aggiornamento di spyware blaster con le liste aggiornate.
Ricordate che è meglio utilizzare più programmi di protezione simultaneamente, perciò non scordatevi di installare anche Microsoft Antispyware e Spybot Search & Destroy.