Firewall

eMule utilizza due porte per comunicare con i server e i client, i firewalls ed i router possono ostacolare eMule, e quindi fornire basse prestazioni.

Se il problema è il firewall del sistema operativo seguite le guide per configurarlo.
 

Se desiderate riportare il firewall del Sistema Operativo alla impostazioni iniziali leggete la guida ->  Ripristino Firewall.


Controllate che la rete utilizzata sia "Rete privata", ovvero la vostra rete domestica, e non sia impostata la "Rete Pubblica" 


Se invece avete installato un firewall alternativo a quello di sistema, dovete settarlo per permettere ad eMule.exe di avere gli accessi di cui ha bisogno. La cosa migliore da fare è permettere ad eMule di avere accesso in entrata/uscita su tutte le porte per i protocolli TCP e UDP.

In caso non possiate farlo, dovete almeno aprire in entrata e uscita le porte TCP e UDP che avete in Opzioni --> Connessione

 

 

Ricordate di disattivare i firewall di sistema nel caso usiate un firewall alternativo.

 

Dovete sempre avere un firewall attivo che controlli il traffico internet. Se non se ne possedete uno è possibile scaricare dal web ottimi programmi freeware.

Si consiglia di installare come firewall "ZoneAlarm Free" per la facilità di configurazione e l'assenza di malfunzionamenti (la versione free è gratuita).

Di seguito alcune guide alla configurazione dei principali software firewalls: