Dlink AC 1300

Per rilevare i dati che vi saranno utili nella configurazione del router (l' IP, il nome del PC, il MAC Address e le porte TCP/UDP) effettuate l' Analisi Rete, poi accedete  al router cliccando qui →  LOGIN e inserite le vostre credenziali. 

Attenzione: se vi connettete ad internet tramite un gestore privato e NON avete l' IP Pubblico Attivo la pagina Web NON si aprirà quindi NON potrete procedere alla configurazione. Contattate il vostro gestore, chiedete anche se l' attivazione è gratuita.  

Alcune guide sono stilate utilizzando le immagini di un altro router che, pur se con grafica diversa, ha la stessa procedura di configurazione.

Se avete bisogno di aiuto per configurare il router accedete al canale di aiuto I.R.C. o inviate e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando lo screen shot della schermata home del router.

Ricordate che non è sufficiente configurare il router ma che dovete configurare anche il firewall.

P.S.: Alcuni router consentono di inserire contemporaneamente   con il medesimo numero di porta (es. 35000). 

Altri lo consentono MA con porte diverse, se volete seguire questa opportunità in Opzioni -> Connessione di eMule inserite due porte consecutive (ad esempio: 40100 TCP e 40101 UDP), in questo modo eviterete di aprire troppe porte.

 

Effettuate il Login al vostro router inserendo le credenziali di accesso (di norma admin/admin), per maggiori informazioni leggete il manuale o la targhetta posta sotto al router, selezionate Setup

Cliccate su Network Settings, vi troverete una schermata in cui, nella sezione Add  DHCP Reservation dovete spuntare la casella Enable:

inserite nei campi Computer NameIP Address e MAC Address, rispettivamente il nome del PC, l'indirizzo IP locale del PC e l'indirizzo fisico (MAC Address) della scheda di rete. Notate la presenza del bottone Copy Your PC's MAC Address il quale permette senza doverlo scrivere, di copiare direttamente il MAC nel campo Indirizzo MAC velocizzando l'operazione, (in alternativa nella sezione Number Of Dynamic DHCP Client cercate la riga relativa al vostro PC e cliccate su Reserve, cliccate su Save, e nella DHCP Reservation List risulterà l'associazione IP-Indirizzo MAC relativo al vostro PC:

L' IP prenotato diventa l' IP che dovete associare alle due porte TCP/UDP utilizzate da eMule.

Cliccate ora su Advanced:

Cliccate il tab Server e nella sezione Virtual Server List procedete a creare le due regole relative alla porte TCP/UDP di eMule.

in Name inserite emuletcp,
in Public Port/Private Port scrivete il numero della Porta TCP
in Traffic Type scegliete TCP,
in IP Address inserite l' IP/IPv4 del PC,

in Name inserite emuleudp,
in Public Port/Private Port scrivete il numero della Porta UDP
in Traffic Type scegliete UDP,
in IP Address inserite l' IP/IPv4 del PC,
salvate le modifiche effettuate cliccando  Save Settings:

Cliccate su Advanced -> Firewall Settings e disattivate il firewall interno del router levando la spunta da Enable SPI, ricordate che dopo dovrete configurare il vostro firewall:

Il vostro router è configurato, effuttate il logout.

Se al riavvio di eMule avete ancora ID basso andate in Advanced -> DMZ, spuntate la casella Enable DMZ Host, inserite l' IP/IPv4 del PC e salvate la modifica con Save Settings.

Protocollo UPnP      

L' alternativa alla mappatura delle porte è l' attivazione del protocollo UPnP che però spesso con eMule non funziona o funziona male.

Per tentare l' apertura automatica cliccate su Advanced -> Firewall Settings, selezionate la casella Enable UPnP e cliccate Save Settings per salvare l'opzione scelta .

Seguite la guida sull' UPnP. Nel caso l'UPnP non apra automaticamente le porte, settate l'UPnP alla condizione originale.