Cerca

Nella finestra CERCA di eMule è possibile effettuare ricerche molto precise ed accurate utilizzando i filtri per ridurre il più possibile i risultati indesiderati ed utilizzando nel modo migliore tutte le funzioni a nostra disposizione per non dover ripetere troppe volte le ricerche ed avere solo i files che ci interessano.
La prima parte della guida indica come eseguire una ricerca rapidamente e come scegliere i files che compaiono tra i risultati, la seconda parte della guida, approfondisce in dettaglio tutti gli strumenti a nostra disposizione.
 
La pagina Cerca di eMule si presenta così:
 

o come illustrato nella figura sottostante (a seconda di come avete posizionato la barra di ricerca del vostro eMule che può essere posizionata anche a destra o in basso cliccando con il tasto sinistro del mouse nella zona evidenziata dal rettangolo rosso e trascinandola nella posizione voluta):
 

Per eseguire una ricerca rapida basta seguire questi 5 passaggi:
 
1) in NOME vanno inserite le parole chiave che vogliamo cercare. Per parola chiave (keyword in inglese) non si intende necessariamente il nome del file, ma piuttosto la parola che meglio lo identifica. Ad esempio se stiamo cercando la versione 050a di eMule, è consigliabile scrivere solo "eMule 050a" e non "eMule versione 050a" altrimenti non troveremo i risultati delle fonti che lo hanno condiviso con il nome "eMule v.050a" oppure "eMule version 050a" - Se volete cancellale la cronologia delle precedenti ricerche usate i tasti Ctrl+Del contemporaneamente.
 
2) in TIPO va scelto dal menu a tendina il tipo di file che stiamo cercando. E' consigliabile inserire il tipo di file per filtrare meglio i risultati della ricerca, ad esempio se stiamo cercando la colonna sonora di un telefilm, conviene selezionare "Audio" così da escludere dai risultati tutti i file video che magari contengono gli episodi del telefilm
  • Qualsiasi: cerca i files indipendentemente dal tipo
  • Archivio: cerca solo tra i files compressi (esempio zip o rar)
  • Audio: cerca solo tra i files audio (esempio mp3 o wma)
  • Collezione: cerca solo tra le collezioni di emule
  • Documento: cerca solo tra i documenti (esempio doc o txt)
  • Immagine: cerca solo tra le immagini (esempio bmp o jpg)
  • Immagine CD: cerca solo tra i files con estensioni iso, nrg, ... che contengono al loro interno l' immagine di un CD/DVD la quale può essere scritta direttamente su un supporto CD/DVD usando programmi di masterizzazione.
  • Programma: cerca solo tra i files eseguibili (esempio exe o com)
  • Video: cerca solo tra i files contenenti video (esempio avi o mpg)


3) in METODO DI RICERCA va selezionato dal menu a tendina la rete in cui vogliamo cercare il file, visti i problemi che spesso hanno i servers (ultimamente nella ricerca non danno risultati e se ne danno molti sono fake), si consiglia VIVAMENTE di usare Metodo Ricerca Kad Rete.


I metodi di ricerca sono:

- Automatico: sceglie automaticamente tra la ricerca “Server” e “Kad Rete” a seconda di alcuni criteri (meglio non utilizzare questo metodo di ricerca):

  • se non siete connessi né a Kad né ad eD2K darà ovviamente “errore”;
  • se siete connessi solo a una delle due reti cercherà su quella attiva;
  • se siete connessi ad entrambe le reti e siamo collegati ad un server Statico cercherà in “Server”
  • se siete connessi ad entrambe le reti, se la lista server ha meno di 40 server ed il server a cui siete connessi ha più di 5M di files e un numero utenti compreso tra i 40k ed i 5M cercherà in “Server”.

- Server: cerca soltanto nel server a cui siamo collegati.

- Globale (Server): cerca in tutti i server che avete nella lista Server. I server verranno contattati singolarmente ad uno ad uno e in fondo alla pagina comparirà una barra progresso che indica lo stato di avanzamento della ricerca, che può impiegare diversi secondi.

- Kad di Rete: cerca nella rete Kademlia, che può impiegare diversi secondi). Cercando nella rete Kad spesso si trovano più risultati rispetto alle altre reti, ma la ricerca sarà più lenta e non sarà possibile sapere la percentuale di fonti complete che ha un file. L'operatore booleano OR viene ignorato in questo metodo di ricerca.
La ricerca con rete kad può darvi qualche segnalazione di errore:

  • Non sei connesso alla rete KAD! - Avete dimenticato di connettere la rete Kad. Andate nella finestra Kademlia e fate click su Connetti. Se già lo avete fatto ma la connessione non viene stabilita, potrebbe essersi corrotto il file nodes.dat, quindi non dovrete far altro che seguire la guida al Bootstrap della rete Kad.
  • Parola chiave troppo corta! - Per ricerche con metodo Kad rete, almeno una delle keyword inserite nel campo Nome deve contenere più di 3 caratteri (oppure 2 caratteri se questa parola contiene un carattere speciale). Con versioni precedenti la 0.49c inoltre la prima parola non può contenere meno di 3 caratteri. In definitiva ricordate di inserire almeno una parola con un numero uguale o maggiore di 3 caratteri.
  • Parola chiave non valida. - Avete inserito uno dei caratteri mostrati nella finestra di errore. Ripetete la ricerca ma dalla prima parola inserita (la keyword principale) eliminate tali caratteri.

- FileDonkey(Web): cerca attraverso un motore di ricerca sul web (cliccando il pulsante Inizia si aprirà una pagina Web in cui potete selezionare i files).


 

4) per iniziare la ricerca cliccate sul pulsante Inizia ed attendete che nella finestra dei risultati compaiano i files desiderati (la ricerca è terminata quando scomparirà il ! ).
 
5) una volta terminata la ricerca dovreste scegliere i files colorati in blu, che hanno più fonti ed è quindi più probabile che vengano completati in tempi brevi. 
Nella tabella PARAMETRI potete inserire dei filtri per evitare di scaricare dei fake
Quando cercate un file inserite dei parametri che ne limitino la ricerca. 
Se state ricercando un file musicale scrivete ad esempio: - Dimensione Minima [MB]: 1 - Estensione: mp3 - Bitrate Min: [kbit/s]: 128 KB/s - Durata Min. [hh:mm:ss]: 1:00), ricordate però di cancellarli a ricerca finita o resteranno validi per le ricerche successive.
Evitate di mettere in "Trasferimenti" i files con estensione .WMA e Codec WMV2, WMV3 e WMAUDIO2 al 99% sono files che vi chiederanno di acquistare licenza per poterli riprodurre.
Se vi viene proposto di scaricare programmi o Codec NON FATELO e fate una scansione antivirus al vostro pc.
Potete decidere come visualizzare i files cercati se in KB o in MB. Per farlo cliccate la freccina del tab "Risultati Ricerche" -> "Dimensione" e selezionate la vostra preferenza
 

P.S. vi sono alcuni tasti veloci "Triks" che vi possono essere utili : Ctrl+F : apre un tab di ricerca all'interno dei risultati della ricerca in corso - F3 passa al file successivo - Shift+F3 torna al file precedente - Invio+F3 metterà il file selezionato in "Trasferimenti".
Ora siete in grado di effettuare le vostre prime ricerche e mettere in coda un file per il download.

 
Gli utenti di Mozilla Firefox possono avvalersi di un componente aggiuntivo https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/emulesearch/ .
 

Per utilizzarlo cliccate su + Add to Firefox, visualizzerete una finestra di avviso, selezionate Installa, vi verra chiesto di riavviare Firefox, selezionate Riavvia adesso
 
              
Quando l'avrete scaricato e installato, fate partire eMule,  selezionate col mouse una qualsiasi parola o frase all'interno di una pagina WEB, nella finestra scegliete l' applicazione eMule, cliccate con il tasto destro sulla selezione e nel menù a tendina che si apre cliccate la voce cerca "la vostra selezione" in eMule
 
                             

nella finestra "Cerca" di eMule vedrete comparire i risultati per la selezione fatta nella pagina WEB
 


Colori Ricerca per scegliere i risultati migliori
 
In Cerca eMule colora le scritte relative ai files trovati in base a determinati parametri. Di seguito vi spieghiamo il significato dei colori in ricerca.
 
  • Blu chiaro: indica che il file trovato ha un gran numero di fonti.
  • Blu scuro: indica che il file trovato ha un buon numero di fonti, anche se inferiori ai file in blu.
  • Nero: indica che il file trovato ha un numero di fonti non elevato e quindi di difficile reperimento.
  • Rosso: il file è in fase di scaricamento o è già stato completato ed è presente nella cartella incoming di emule. Non c'è bisogno alcuno di riscaricarlo, avreste solo una copia identica.
  • Verde: il file è già stato scaricato precedentemente e lo avete rimosso dalla cartella incoming oppure lo avete annullato prima di completarlo. Non ci dovrebbe essere bisogno di riscaricare questo file perchè o vi siete accorti che era un fake (e l'avete annullato), o l'avete già visionato, oppure addirittura masterizzato. Se invece l'avete cancellato per sbaglio e volete riscaricarlo dovete cancellare i files known.met e cancelled.met, al riavvio eMule ricalcolerà l'hash di tutti i condivisi (ovviamente se avete molti Giga ci metterà del tempo) e potrete riselezionarlo.  Se non volete che vengano tenuti in memoria i prossimi files che cancellerete dovete levare le due spunte in Opzioni -> File da "Ricorda i Files Cancellati" "Ricorda i Files Scaricati", ma così facendo rischiate di scaricare più volte lo stesso file.
  • Grigio: il file è stato segnato come spam. Quando verificate che è un fake (cliccando di destro sul file fake) segnatelo come Spam e il file diventerà di colore grigio, passerà in fondo alla vostra lista e lo stesso trattamento subiranno i files con "caratteristiche simili", fate quindi attenzione a cosa segnalate come spam per non limitare le ricerche successive (per avere opzionabile Segna come Spam in Opzioni -> Sicurezza dove avere la spunta su "Abilita filtro Antispam per la Ricerca").
     
Consigli per una buona ricerca

Bisogna valutare bene i risultati della ricerca per ottimizzare le prestazioni di eMule:
 
1) Per la ricerca usate il Metodo Globale (Server) o ANCORA MEGLIO il Metodo Kad rete
 

 
2) Ordinate i files della colonna "Disponibilità fonti" in ordine decrescente e scegliete di scaricare quelli con molte fonti disponibili, cioè quelli che eMule evidenzia in blu chiaro. Tenete presente che in una rete di hash, per non affaticare i servers e la rete kad, eMule nei risultati della ricerca vi darà una indicazione "relativa/parziale" della disponibilità totale delle fonti per cui quella "effettiva" la vedrete una volta che avrete messo il file in "Trasferimenti" e che avrete contattato tutte le fonti.
 

3) Controllate che nella colonna Fonti Complete la percentuale sia il più possibile alta
 

E' da considerare importante ai fini della scelta il valore della percentuale nella colonna fonti complete che sarebbe il numero di fonti che hanno il file completo su quelle in totale. Esso deve quindi essere sempre diverso da 0% altrimenti si corre il rischio di trovare un file incompleto anche se, in alcuni casi, non sempre ciò è vero in quanto la ricerca viene fatta all'interno della ricerca globale di tutti i server e non sulla rete Kademlia e sui clients al momento spenti. Il miglior consiglio è quello di provare e se il file è sempre con la barra rossa dopo qualche giorno, si consiglia di annullarlo.
 
N.B.: Le ricerche svolte con la rete Kad purtroppo non permettono di quantificare in anticipo le fonti complete (avrete sempre o un ? o SI in questa colonna). Vale il consiglio di sopra: scegliere sempre il file con più fonti e metterlo in download. Dopo qualche tempo, se la barra continua a rimanere rossa (o ad avere parti rosse), è meglio lasciar perdere quel file.
Per quello che si è detto precedentemente nella guida Differenze tra P2P il fatto di non avere fonti complete per un file, non necessariamente significa che il file non è condiviso al 100%. Certo è che avere un numero considerevole di fonti complete aumenta di gran lunga le possibilità di successo di un download.

Se volete approfondire ulteriormente le vostre conoscenze sulla ricerca visitate la pagina Ricerca Avanzata.