Dlink DSL 2642 B

Per rilevare i dati che vi saranno utili nella configurazione del router (l' IP, il nome del PC, il MAC Address e le porte TCP/UDP) effettuate l' Analisi Rete, poi accedete  al router cliccando qui →  LOGIN e inserite le vostre credenziali. 

Attenzione: se vi connettete ad internet tramite un gestore privato e NON avete l' IP Pubblico Attivo la pagina Web NON si aprirà quindi NON potrete procedere alla configurazione. Contattate il vostro gestore, chiedete anche se l' attivazione è gratuita.  

Alcune guide sono stilate utilizzando le immagini di un altro router che, pur se con grafica diversa, ha la stessa procedura di configurazione.

Se avete bisogno di aiuto per configurare il router accedete al canale di aiuto I.R.C. o inviate e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando lo screen shot della schermata home del router.

Ricordate che non è sufficiente configurare il router ma che dovete configurare anche il firewall.

P.S.: Alcuni router consentono di inserire contemporaneamente   con il medesimo numero di porta (es. 35000). 

Altri lo consentono MA con porte diverse, se volete seguire questa opportunità in Opzioni -> Connessione di eMule inserite due porte consecutive (ad esempio: 40100 TCP e 40101 UDP), in questo modo eviterete di aprire troppe porte.

 

Inserite admin e admin cliccate accesso (login), per maggiori informazioni leggete il manuale o la targhetta posta sotto al router.

Cliccate su Configurazione (Setup), e poi nella colonna a sinistra la voce Configurazione LAN (LAN Setup o Local Network - con alcuni firmware SETUP -> Network Settings), vi troverete una schermata in cui, nella sezione Add Static DHCP (Optional) o DHCP Reservation (Optional) dovete spuntare la casella Enable:

e si aprirà la  schermata, inserite nei campi Indirizzo IP e Indirizzo MAC, rispettivamente l'indirizzo IP locale del PC e l'indirizzo fisico (MAC Address) della scheda di rete. Notate la presenza del bottone "Copia indirizzo MAC PC" (Copy Your PC's MAC Address) il quale permette senza doverlo scrivere, di copiare direttamente il MAC nel campo Indirizzo MAC velocizzando l'operazione.

Cliccate su Salva (Save), e nell' Elenco Prenotazioni DHCP (Static DHCP List) risulterà l'associazione IP-Indirizzo MAC relativo al vostro PC:

L' IP prenotato diventa l' IP che dovete associare alle due porte TCP/UDP utilizzate da eMule.

Cliccate ora su Avanzate (Advanced), poi sul primo menù a sinistra, Inoltro Porte (PortForwarding), cliccate su Aggiungi (Add):

Selezionate la casella Servizio personalizzato (Custom Server) e nella stringa adiacente scrivete emule,
in Indirizzo IP server (Server IP Address) scrivete il numero IP che avete reso statico o prenotato da DHCP,
nella prima riga disponibile in tabella,
in Porta esterna iniziale (External Port Start) e Porta esterna finale (External Port End) scrivete il numero della Porta TCP
in Protocollo (Protocol) scegliete TCP,
lasciate vuoto il campo IP Remoto

Nella seconda riga,
in Porta esterna iniziale (External Port Start) e Porta esterna finale (External Port End) scrivete il numero della Porta UDP
in Protocollo (Protocol) scegliete UDP,
lasciate vuoto il campo IP Remoto
a fondo pagina cliccate Aggiungi/Applica (Add/Apply).

Nella schermata successiva potrete vedere le regole che avete creato, controllate che i dati inseriti siano giusti, se non lo fossero rieditateli spuntando la casella Rimuovi/Modifica e cliccando in basso il pulsante che desiderate:

Cliccate su Firewall & DMZ (o Firewall Settings a seconda del firmware )  e disattivate il firewall interno del router, ricordate che dopo dovrete configurare il vostro firewall:

Cliccate ora su Riavvia (Reboot) con alcuni firmware potreste non avere Riavvia/Reboot e dovrete semplicemente chiudere la connessione al browser.

Il router riavviandosi confermerà le regole impostate, quando sarà completata la fase vi avviserà, cliccate OK e chiudete Internet.

Se al riavvio di eMule avete ancora ID basso tornate in Advanced -> Firewall & DMZ (o Firewall Settings), spuntate la casella Enable DMZ, dal menù a tendina selezionate l' IP/IPV4 , inserite l' Host Name, cliccate il pulsante Apply e rieffettuate il Logout.

Protocollo UPnP      

L' alternativa alla mappatura delle porte è l' attivazione del protocollo UPnP che però spesso con eMule non funziona o funziona male.

Per tentare l' apertura automatica cliccate su Avanzate (Advanced) e a sinistra su LAN Avanzate (advanced LAN), selezionate la casella Abilita UPnP (UPnP Enabled) e cliccate Applica (Apply) per salvare l'opzione scelta (con alcuni firmware dovete andare in: Networks Tools -> UPnP). cliccate ora a sinistra su Riavvia (Reboot).

Seguite la guida sull' UPnP. Nel caso l'UPnP non apra automaticamente le porte, settate l'UPnP alla condizione originale.