Dlink DSL 2740 B

Per rilevare i dati che vi saranno utili nella configurazione del router (l' IP, il nome del PC, il MAC Address e le porte TCP/UDP) effettuate l' Analisi Rete, poi accedete  al router cliccando qui →  LOGIN e inserite le vostre credenziali. 

Attenzione: se vi connettete ad internet tramite un gestore privato e NON avete l' IP Pubblico Attivo la pagina Web NON si aprirà quindi NON potrete procedere alla configurazione. Contattate il vostro gestore, chiedete anche se l' attivazione è gratuita.  

Alcune guide sono stilate utilizzando le immagini di un altro router che, pur se con grafica diversa, ha la stessa procedura di configurazione.

Se avete bisogno di aiuto per configurare il router accedete al canale di aiuto I.R.C. o inviate e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando lo screen shot della schermata home del router.

Ricordate che non è sufficiente configurare il router ma che dovete configurare anche il firewall.

P.S.: Alcuni router consentono di inserire contemporaneamente   con il medesimo numero di porta (es. 35000). 

Altri lo consentono MA con porte diverse, se volete seguire questa opportunità in Opzioni -> Connessione di eMule inserite due porte consecutive (ad esempio: 40100 TCP e 40101 UDP), in questo modo eviterete di aprire troppe porte.

 

In nome utente e Password inserite rispettivamente admin e admin e cliccate accesso (login), per maggiori informazioni leggete il manuale o la targhetta posta sotto al router.

Configurazione (Setup), e poi nella colonna a sinistra la voce Configurazione LAN (LAN Setup), vi troverete una schermata in cui dovete cliccare Aggiungi/Aggiungere

images

Cliccate Aggiungi/Aggiungere

images

Spuntate la casella di fianco alla voce Abilita (Enable) inserite il nome del computer che può essere scelto da voi (esempio PC-portatile) oppure può essere inserito in base alle informazioni che rileva il router (cliccare sulla freccia nera a fianco della voce nome computer, scegliere un nome in elenco, e  cliccate << ),
inserite nei campi Indirizzo IP e Indirizzo MAC, rispettivamente l'indirizzo IP locale del PC e l'indirizzo fisico (MAC Address) della scheda di rete,
cliccate su Salva (Save), e nell' Elenco Prenotazioni DHCP (Static DHCP List) risulterà l'associazione IP-Indirizzo MAC relativo al vostro PC,
cliccate Salva Impostazioni (Save Settings).

images

Si noti la presenza del bottone "Copia indirizzo MAC PC" (Copy Your PC's MAC Address) il quale permette senza doverlo scrivere, di copiare direttamente il MAC nel campo Indirizzo MAC velocizzando l'operazione.

L' IP prenotato diventa l' IP che dovete associare alle due porte TCP/UDP utilizzate da eMule.

Ci sono diversi firmware per questo router che differiscono per qualche particolare nei vari menù e nella lingua utilizzata.

Cliccate su AVANZATE (Advanced),
poi sul primo menù a sinistra, Inoltro delle Porte (PortForwarding),
cliccate su Aggiungere (Add):

images

In Nome scrivete emule,
in Indirizzo IP scrivete il vostro IP statico,
in Porta Interna/Porta Esterna (nella prima riga) scrivete la vostra porta TCP di Opzioni -> Connessione di eMule,
in Porta Interna/Porta Esterna (nella seconda riga) scrivete la vostra porta UDP di Opzioni -> Connessione di eMule,
cliccate su Aggiungi per applicare le regole create.

Nella tabella sottostante appariranno le regole che avete creato, controllate siano esatte (se avete sbagliato cliccate su Modificare/Edit e correggete) 

images

Cliccate su Firewall e DMZ e disattivate il firewall interno del router levando le spunte, ricordate che dopo dovrete configurare il vostro firewall.

images

Cliccate ora su Riavvia (Reboot) - con altri firmware potreste non avere Riavvia/Reboot e dovrete semplicemente chiudere la connessione al browser.

Il router riavviandosi confermerà le regole impostate, quando sarà completata la fase vi avviserà, cliccate OK e chiudete internet.

Il vostro router è configurato.

PROTOCOLLO UPnP  

L' alternativa alla mappatura delle porte è l' attivazione del protocollo UPnP che però spesso con eMule non funziona o funziona male.

Per tentare l' apertura automatica delle porte tramite protocollo UPNP cliccate Avanzate (Advanced) e sulla sinistra scegliete LAN Avanzate (advanced LAN), selezionate la casella  Abilita UPnP(UPnP Enabled).
Cliccate ora a sinistra su Riavvio (Reboot).

images

Seguite la guida sull' UPnP.

Nel caso l'UPnP non apra automaticamente le porte, settate l'UPnP alla condizione originale.