Dlink DIR 645

Per rilevare i dati che vi saranno utili nella configurazione del router (l' IP, il nome del PC, il MAC Address e le porte TCP/UDP) effettuate l' Analisi Rete, poi accedete  al router cliccando qui →  LOGIN e inserite le vostre credenziali. 

Attenzione: se vi connettete ad internet tramite un gestore privato e NON avete l' IP Pubblico Attivo la pagina Web NON si aprirà quindi NON potrete procedere alla configurazione. Contattate il vostro gestore, chiedete anche se l' attivazione è gratuita.  

Alcune guide sono stilate utilizzando le immagini di un altro router che, pur se con grafica diversa, ha la stessa procedura di configurazione.

Se avete bisogno di aiuto per configurare il router accedete al canale di aiuto I.R.C. o inviate e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando lo screen shot della schermata home del router.

Ricordate che non è sufficiente configurare il router ma che dovete configurare anche il firewall.

P.S.: Alcuni router consentono di inserire contemporaneamente   con il medesimo numero di porta (es. 35000). 

Altri lo consentono MA con porte diverse, se volete seguire questa opportunità in Opzioni -> Connessione di eMule inserite due porte consecutive (ad esempio: 40100 TCP e 40101 UDP), in questo modo eviterete di aprire troppe porte.

 

Inserite in "User Name" la parola admin in Password lasciate campo vuoto e cliccate su Log In, per maggiori informazioni leggete il manuale o la targhetta posta sotto al router.

img

Questo modello non permette la prenotazione dell'Ip usando il DHCP, quindi per il corretto funzionamento di eMule è necessario fissare un IP al PC, seguendo la guida sull' IP statico in base al vostro sistema operativo.

Non disattivate il DHCP se non ci sono incongruenze tra l' IP statico e quello assegnato dal router, se non siete in grado di verificare la differenza di IP e continuate ad avere ID basso dopo la configurazione del router, provate a disattivare il DHCP.

Se avete più di un dispositivo (consolle, cellulari, PC, ecc...) collegato al vostro router, prima di disattivare il DHCP, dovete assegnare a tutti i dispositivi un diverso IP statico.

Per disattivare il protocollo DHCP cliccate nel menù Setup --> LAN Setup (con alcuni firmware Setup -> Network Settings) e deselezionare la casella  Enable DHCP Server, salvando poi la configurazione con Save Settings:

img

Cliccate su Advanced, poi nel menù a sinistra cliccate Port Forwarding.

Nella sezione Adavanced Port Forwarding Rules
selezionate la casella a sinistra
in Name scrivete emule_TCP
in IP Address inserite l' IP del PC che avete impostato come statico
in Public Port e Private Port inserite il valore della porta TCP.
selezionate TCP dalla tendina Traffic Type

Nella seconda riga dovete creare ora la seconda regola per eMule ma questa volta utilizzando il numero di porta UDP .

selezionate la casella a sinistra
in Name scrivete emule_UDP
in IP Address inserite sempre il vostro numero IP come sopra
in Public Port e Private Port scrivete il numero della Porta UDP
selezionate UDP dalla tendina Traffic Type
cliccate Save Settings per salvare le impostazioni immesse

img

Cliccate ora su Reboot nel menù di sinistra, il router si riavvierà.

Il vostro router è configurato.

Protocollo UPnP      

L' alternativa alla mappatura delle porte è l' attivazione del protocollo UPnP che però spesso con eMule non funziona o funziona male.

Per tentare la procedura di apertura automatica delle porte sfruttando il protocollo UPnP; andate nel menù Advanced --> Advanced Network  selezionare la casella  Enable UPnP e cliccare su Save Settings per salvare la modifica:

img

Seguite la guida sull' UPnP. Nel caso l'UPnP non apra automaticamente le porte, settate l'UPnP alla condizione originale.