IP Statico Windows 10

Generalmente i dispositivi connessi ad un router ottengono in automatico un indirizzo IP locale al momento della connessione.

Ad ogni nuova connessione potreste avere un IP diverso dal precedente, mentre con eMule serve specificare un preciso Indirizzo IP, costante nel tempo, verso il quale il router indirizza i dati che provengono dalla rete.

Se questo IP varia ad ogni connessione si avrà ID basso e Kad firewalled, perchè le regole (o porte) inserite nel router fanno riferimento ad un IP diverso.

Occorre quindi, imporre che al PC venga assegnato sempre lo stesso ip.

Si ricorda che se avete più di un PC collegato in rete e volete fissare un ip statico ad ogni PC, l' IP deve essere diverso per ciascun PC (se il vostro router ha il protocollo di prenotazione IP tramite DHCP utilizzatelo e non fissatelo al PC)

Prima di tutto occorre informarsi sull' IP del proprio computer per farlo utilizzate una delle utility della guida ->  Analisi Rete.

In basso a destra cliccate di destro l' icona della connessione internet  :

Per chi ha una rete LAN con cavo --->  Per chi ha una rete WIRELESS ---> 

selezionate  Centro connessioni di rete e condivisione ---> 

Si aprirà una finestra dove sono elencate le reti attive nel sistema:

Controllate che la rete utilizzata sia "Rete privata", ovvero la vostra rete domestica, cliccate sulla voce a fianco alla scritta Connessioni :

 

Per reti LAN con cavo    

Per reti Wireless         

All' apertura della finestra che indica lo stato della connessione di rete cliccate su Dettagli:

Annotate i valori numerici evidenziati in rosso, relativamente al vostro PC:

a) Indirizzo IPv4 (o IPv4 Address) che è l' IP del vostro PC, sono i numeri A.B.C.X.

b) Gateway predefinito IPv4 (o Default Gateway), sono i numeri A.B.C.Y.

c) Server DNS IPv4, sono i numeri M.N.Z.W (possono essere anche su due righe ed a volte coincidono con il valore Gateway Predefinito).

L'IP del vostro PC è quello di "Indirizzo IPv4" e si differenzia da quello del gateway per l'ultima cifra.

Cliccate su Chiudi nella finestra dei Dettagli della connessione di rete e vi ritroverete nuovamente la finestra di stato della connessione, cliccate su Proprietà come evidenziato:

Scorrete l'elenco al centro, selezionate Protocollo Internet versione 4(TCP/IPv4) e cliccate su Proprietà:

Vi troverete in questa schermata:

Selezionate le voci Utilizza il seguente indirizzo IP Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.

Inserite i valori che precedentemente vi siete annotati, in Indirizzo IP i numeri A.B.C.X, in Gateway Predefinito i numeri A.B.C.Y, come in figura.  
La subnet mask va sempre impostata a 255.255.255.0.
In Utilizza i seguenti indirizzi server DNS  o lasciate "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente"  o, spuntando la casella sottostante, inserite Server DNS preferito 8.8.8.8 e in Server DNS alternativo 8.8.4.4.
Cliccate su OK e cliccate OK anche nella finestra aperta in precedenza.

Non è un'operazione necessaria, ma spuntare la casellina Convalida impostazioni all'uscita aiuta a controllare se avete impostato tutto correttamente. In caso di errori, infatti, vi si aprirà un avviso con la descrizione del presunto errore di configurazione e vi permetterà di modificare le impostazioni errate.

A questo punto avete fissato l' IP al PC, dovete ora configurare il vostro router.

L' IP del vostro router di solito è quello del Gateway Predefinito. Per configurarlo in modo da avere ID alto dovrete seguire la guida ai router relativa al vostro modello.